Se stai organizzando i lavori di ristrutturazione di una casa vecchia è importante valutare insieme a un tecnico gli interventi da eseguire prima di rivolgerti alle imprese ristrutturazioni. In molti casi, i costi della ristrutturazione sono molto elevati e risulta più conveniente un rifacimento totale della casa.
Tuttavia, a meno che non siate disposti a spendere di più, nelle ristrutturazioni case, queste sostituzioni potrebbero non acquisire i dettagli precisi degli originali. Prestare particolare attenzione a:
- finestre
- Piani
- Porte
- camini
- Modanature originali
- tetti
- Travi di legno
Nel maggior parte dei progetti di ristrutturazioni case vecchie, sarà necessario un elemento di cambiamento strutturale. Potresti voler estendere o modificare l’utilizzo dei tuoi spazi con una conversione del seminterrato , la conversione di un garage o la conversione del loft e alcuni progetti richiederanno l’ abbattimento dei muri.
Ristrutturazione casa vecchia: i permessi
Dovrai verificare se in fase di progettazione il tuo lavoro ha bisogno di un permesso speciale al comune o genio civile. Non tutte le ristrutturazioni di case vecchie coinvolgono graziose case di campagna e proprietà d’epoca meravigliosamente simmetriche.
Un numero crescente di persone si sta ora svegliando sul potenziale delle proprietà del dopoguerra che, pur non essendo visivamente attraenti , sono spesso più economiche, piene di luce naturale e con ampi spazi interni aperti.
Questo tipo di proprietà offre il potenziale per un sorprendente rifacimento esterno, tra cui nuovi rivestimenti, materiali per coperture, trattamenti per finestre e passi carrai.
Prima di affrontare un rifacimento di una casa vecchia su larga scala, spesso i dettagli più piccoli, apparentemente insignificanti, possono fare la differenza. Tenere conto:
- Sostituzione di punti di raccolta di acqua piovana
- Ridipingere (o sostituire) qualsiasi opera in legno
- cancelli, recinzioni
Le case vecchie non sempre forniscono lo spazio che i proprietari di abitazioni moderne si aspettano e in questo caso sarà necessario un rifacimento.
Le condizioni del terreno, l’accesso al sito, la posizione e la prossimità dei servizi, il design e le dimensioni, influenzeranno tutti il costo della ristrutturazione. Come guida approssimativa, il lato strutturale del progetto occuperà circa il 60% della spesa totale, mentre gli impianti utilizzeranno il resto dei fondi.