allontanamento volatili casa

Qualsiasi tipo di volatile infestatore come piccioni, colombi e passeri sono portatori di malattie pericolose e contagiose come l’ornitosi, la toxoplasmosi che possono portare gravi infezioni ai polmoni. Se questo non bastasse sono anche trasmettitori di zecche, pulci e acari. Nelle case e nei centri abitati, è fondamentale allontanarli per cercare di preservate la buona salute dell’uomo e degli animali domestici, ma specialmente per motivi di igiene. I loro escrementi sono particolarmente corrosivi e danneggiano in modo permanente le superfici in marmo dei balconi e le parti in pietra all’esterno delle abitazioni, delle statue e di ogni tipo di struttura.

La presenza di feci mescolate con piume e altri residui organici possono dare vita a muffe e batteri, facendo iniziare un’azione disgregante che piano piano porterà la struttura al degrado e sarà difficile recuperarla. Dunque per preservare la salute e la bellezza estetica delle strutture si deve procedere ad allontanare i volativi, chiedendo aiuto a operatori qualificati. Questi opereranno secondo la legge e allontaneranno queste creature senza l’uso di violenza e provvedendo poi alla disinfestazione del locale. Nel corso degli anni le tecniche di allontanamento volatili sono diventate varie e funzionali.

Dissuasori laser per piccioni

I laser utilizzati per i piccioni non creano assolutamente assuefazione per essi, quindi funzioneranno sempre al loro scopo, a differenza dei metodi di allontanamento classici che possono riscontrare resistenze da parte di questi uccelli. Dunque è importante sottolineare che esistono diversi tipi di dissuasori laser per piccioni, come: i dissuasori laser mobili, che sono leggeri e maneggevoli oppure i congegni laser fissi, che necessitano dell’installazione di un professionista del settore.

Utilizzare questi dispositivi è la soluzione meno invasiva per allontanare i volatili senza danneggiarli, in modo tale che non rimangano resti di animali in decomposizione che potrebbero attirare mosche o altri insetti infestanti peggiori, come gli scarafaggi. Questi laser funzionano in maniera semplice ma estremamente efficace, infatti i fasci luminosi emanati, di colore verde, dei dissuasori non solo fanno scappare i piccioni, ma il loro istinto di sopravvivenza li avverte come se ci fosse un pericolo fisico imminente e di conseguenza quella zona diventa pericolosa e quindi non ci fanno più ritorno.

Palloni anti-uccelli come dissuasori

Questi palloni sono costruiti con un materiale resistente e sono testati per resistere a qualsiasi agente atmosferico per lungo tempo. Quindi la protezione dai piccioni con questo sistema è possibile lasciarla per tutto l’anno. I colori da cui è composto sono studiati appositamente per creare un disagio nell’animale, che quindi sono intimoriti dai colori brillanti e li credono un pericolo.

Il piccione vedendo questi palloni tende ad allontanarsi dal luogo dove sono installati. I palloni anti uccelli possono essere inseriti anche in ambienti formali in quanto non disturbano il senso estetico della struttura essendo semplici palloncini. Essi vengono costruiti in diverse misure, per essere adeguati al luogo in cui si posizionano e spesso in un giardino sono decorativi grazie ai loro colori brillanti.